La parola Mantra è un termine sanscrito che è formata da due radici:
• MAN che significa pensare, e da.
• TRA invece significa “proteggere o liberare dalla schiavitù del samsara (ciclo di incarnazione, morte, rinascita) o dal mondo materiale”.
Sono due sillabe sacre, in sanscrito, una lingua universale che aiuta a svuotare la mente a sentirsi più leggera e ad accedere a nuovi stati di consapevolezza.
Il canto o la recitazione di queste parole, attiva e accelera la forza creativa spirituale, promuovendo l’armonia in tutte le parti dell’essere umano.
Perché si praticano così tanto nello Yoga?
Lo scopo dello yoga è l’autorealizzazione e quindi l’unione con il Divino e praticando la sua ripetizione diviene è un mezzo per aumentare il potere di concentrazione.
Questa pratica purifica il subconscio anche se non comprendiamo il significato delle parole ti porta a controllare il tuo respiro e ad equilibrare le tue emozioni, creando anche una grande protezione dalla paura per aprirci all’amore incondizionato.
I sentimenti purificati ci portano alla presenza del Divino da cui ci sentiamo protetti. Ecco che queste parole divengono uno scudo che ci protegge da tutto quello che è negativo e che disturba il nostro equilibrio.
Nel nostro percorso di Hatha yoga terapeutico, attraverso la recitazione della preghiera in sanscrito riusciamo a penetrare i livelli più profondi degli Asana( posizioni yogiche).
Trainer & Coach Olistica